CVR Centro Stampa è un’azienda che si occupa di stampa in offset per conto terzi. È un’azienda di carattere familiare, dove i soci mettono a frutto la loro decennale esperienza per garantirsi un reddito soddisfacente.
Quando le banche fanno discorsi in merito alla Capitalizzazione aziendale, difficilmente riescono a cogliere l’attenzione dei titolari e per questo capita che il dialogo non sia fluido e costruttivo.
Con l’intervento dello Studio, si è riusciti a organizzare la gestione finanziaria dell’azienda in modo da avere sempre a disposizione delle linee di auto-liquidante (anticipo riba) capienti, mai utilizzate oltre l’80%.
Ogni operazione di investimento viene gestita con la forma tecnica adeguata e il magazzino è sostenuto da specifici finanziamenti in modo che non vada a sottrarre liquidità alla gestione operativa.
Facendo così l’azienda ha ridotto fortemente l’uso dei fidi di cassa con un risparmio a bilancio del 20% degli interessi bancari.
Come piccolo imprenditore mi ero dedicato sempre ad acquisire conoscenze e competenze nel mio settore, ma non in un ambito così distante e diverso dal mio.
Quando mi hanno presentato Mauro, mi sono fidato di lui, affidandomi al promotore finanziario che me l’ha presentato e che mi ha detto “non usare i tuoi soldi per l’azienda, se l’azienda li merita, le banche la finanziano”.
Sapersi muovere nell’ambito bancario è sempre più difficile.
Una volta il direttore conosceva l’imprenditore, appurava la sua onestà e voglia di lavorare e l’azienda otteneva i finanziamenti necessari. Da un po’ di tempo le banche sono sempre più distanti dall’imprenditore, c’è meno rapporto umano e c’è perfino una distanza fisica, è difficile parlarci. Anche la Centrale Rischi è un campo minato che subito al primo errore, le banche te lo fanno pesare.
Avere una persona adatta al settore, è un sollievo, per capire cosa si aspettano le banche dall’azienda e con la giusta tempistica.
Mauro mi ha dimostrato una grande professionalità. L’azienda seguendo le sue indicazioni, i consigli e le procedure, ha sempre ottenuto tutti i finanziamenti e affidamenti che cercava.
Le banche ci danno fiducia e questo ci rende orgogliosi della nostra azienda, mentre sentiamo spesso che le banche tagliano i fidi alle piccole aziende.